La Uroginecologia è una disciplina moderna che coinvolge varie figure specialistiche ormai integrate in un rapporto multidisciplinare a vantaggio della donna.
Dopo cinque seguitissime edizioni del Masterclass in Uroginecologia, durante le quali sono state proficuamente condivise le esperienze dei maggiori esperti del settore, è giunto il momento di riunirsi per realizzare una Consensus Conference in cui discutere i principali temi uroginecologici. Sulla base delle competenze degli esperti e delle evidenze scientifiche della letteratura medica, saranno sintetizzate e prodotte le raccomandazioni per ogni argomento di Uroginecologia (prolasso urogenitale, incontinenza urinaria da sforzo e da urgenza, infezioni urinarie, ritenzione urinaria, sindrome genito-urinaria della menopausa). Il Masterclass 2022 avrà una formula ibrida, residenziale e via web, con interazioni tra i membri esperti dei gruppi di lavoro e i discenti partecipanti virtualmente, format realizzato in conformità alle nuove regole associate alla pandemia Covid-19.
Il 6° Masterclass in Uroginecologia ha quindi l’ambizioso obiettivo della Web Consensus Conference con discussione e produzione di un documento finale di Raccomandazioni in Uroginecologia, al fine di rappresentare un riferimento nazionale da pubblicare on-line a disposizione della comunità scientifica e sanitaria.